Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


Campioni sotto la pioggia!

Italian Barbecue Championship, una gara combattiva, non solo per il premio finale ma, soprattutto, per il clima che non ha aiutato i team in gara! Ma è tutto BBQ quel che finisce bene.

Sabato 9 e domenica 10 settembre, presso le Cantine Goretti, a Perugia, immerse in uno splendido scenario naturale sulle colline sulle tipiche colline umbre, si è svolta con successo la quarta edizione dell’Italian Barbecue Championship (IBC), la competizione internazionale organizzata da ConsulTravel e dedicata all’American barbecue.

15 team di altissimo livello (ben 4 team nella Top 10 della classifica Europea) provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla competizione, ufficialmente certificata da Kansas City Barbecue Society, i cui vincitori sono stati premiati alla presenza dei rappresentanti KCBS, Haymo Gutweniger e Luca Famigli e di ben 28 giudici internazionali.

Nonostante il maltempo, dunque, la manifestazione ha riscosso il meritato successo! A conquistare il titolo di Grand Champion 2017, confermandosi a sorpresa, per il secondo anno consecutivo, vincitore della Classifica generale è stato il team brianzolo Brig Boys BBQ Team, al quale sono andati i 3.000 euro in palio aggiudicandosi anche la Wild Card per il Tony Stone Low&Slow BBQ Competition, la competizione più importante in Europa oltre alla possibilità di partecipare al Draw per il Campionato Mondiale Jack Daniel’s Invitational 2018.

Sul secondo gradino del podio è salito il team piemontese Sticky Fingers BBQ team, che si è così guadagnato il titolo di Reserve Grand Champion. Terzi classificati, a completare un podio tutto italiano, i Toscani del Team Smokey Job.

I vincitori della 4 Categorie ufficiali KCBS sono stati: Chicken (Pollo): BrigBoys BBQ Team; Ribs (costine di maiale): 4Star BBQ team; Pork (Maiale): BrigBoys BBQ Team; Brisket (Punta di petto di manzo): Bros Hog.

Ben 2 i titoli delle categorie accessorie assegnati al Team Bresciano 4 Star BBQ Team: Chef’s Choice, ricetta preparata utilizzando come ingrediente obbligatorio e caratterizzante il prestigioso vino L’Arringatore Goretti e il Dessert cucinato utilizzando il vino dolce Sanctus Goretti; il premio per la migliore Salsa Barbecue è andato al team Lombardo Smoke ‘n’ Fire che ha sapientemente utilizzato nella preparazione il distillato Brandy Goretti 20 anni.

Una gara vissuta pienamente dai team in gara, anche per la pioggia che sembrava non lasciare scampo: Brig Boys BBQ Team (Italia), Butt Rub (USA), BBQ Girls (Team di sole donne dall’Estonia), Smoke'n'Fire BBQ Team (Italia), NO Name BBQ Team (Estonia), Sticky Fingers BBQ Team (Italia), Grillkunst (Austria), Bros Hog (Italia), 4 Starbbq Team (Italia), White Squirrel BBQ (Germania), Smokey Job (Italia), Griller Unchained BBQ Team (Italia) , Blue Smoke BBQ (Italia), Jubatti BBQ Team (Italia), Weber Shop Modena Competition Team (Italia).

E, a giudicare, i concorrenti non solo esperti, ma anche una giuria VIP composta da Chef, Giornalisti, Sommellier, Food Blogger, Ristoratori, esperti del settore, che ha decretato il vincitore del Premio Speciale della Giuria VIP. Il fantastico affumicatore, messo in palio da Cactus Jack Barbecue, è stato vinto da Sticky Fingers Barbecue Team.

E, ora, l’appuntamento è alla quinta edizione dell’IBC 2018… ma in tanto ecco la classifica con tutti i classificati premiati!

Italian Barbecue Championship 2017
Overall:

Grand Champion: BrigBoys BBQ Team
Reserve Champion: Sticky Fingers BBQ Team
3° Smoky Job BBQ Team

Chicken:
1° BrigBoys BBQ Team
2° Weber Shop Modena Competition Team
3° Smoke 'n' Fire BBQ Team

Pork Ribs:
1° Four Star BBQ Team
2° Sticky Fingers BBQ Team
3° Butt Rub BBQ Team (USA)

Pork:
1° BrigBoys BBQ Team
2° Smoky Job BBQ Team
3° BrigBoys BBQ Team

Brisket:
1° Bros Hog
2° Smoky Job BBQ Team
3° BrigBoys BBQ Team

Chef Choice:
1° Four Star BBQ Team
2° BBQ Girls (EE)
3° BrigBoys BBQ Team

Dessert:
1° Four Star BBQ Team
2° Weber Shop Modena Competition Team
3° Blue Smoke BBQ Team

Sauce:
1° Smoke 'n' Fire BBQ Team
2° BrigBoys BBQ Team
3° White Squirrel BBQ Team (DE)

Premio Speciale della Giuria VIP:
Sticky Fingers BBQ Team

Per ordinare clicca qui