Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


Chi sarà The Best Grigliaro di Gonars del 2017?

Gonars Grill Contest 2017

Gonars Grill Contest 2017

Ricette gustose, cotture diverse e nuovi sapori, sono queste le prerogative del Gonars Grill Contest che eleggerà il miglior grigliaro di Gonars!

Insomma, lo scopriremo il prossimo 20 maggio alla conclusione del Gonars Grill Contest, che si svolgerà al Parco dei Tigli di Gonars, in provincia di Udine. Promossa dal Gonars BBQ Team, un gruppo di appassionati di griglia e BBQ di Gonars e dintorni, l'idea del Gonars Grill Contest è nata dopo l’esperienza di alcuni degli appassionati aderenti al gruppo hanno partecipato ad alcuni contest, e hanno voluto riproporre una manifestazione simile nel loro paese.

Il Gonars BBQ è un gruppo aperto, chiunque voglia unirsi è ben accetto: basta inviare una mail, o seguire la pagina Facebook oppure iscriversi al gruppo di facebook Gonars BBQ.

La manifestazione popolare è aperta a tutti, ed a tutti i tipi di griglia e BBQ. Per partecipare, però, bisogna iscriversi entro le 18.00 di venerdì 19 maggio; attenti perché i posti sono solo 30! Poi, la gara comincia subito alle 5 del 20 maggio per terminare alle 14:30.

Attenzione anche al meteo, perché in caso di brutto tempo, gli organizzatori si riservano di rimandare la manifestazione a data da destinarsi

Il regolamento è semplice e chiaro: ogni partecipante deve provvedere in proprio a tutto il necessario, sono ammesse tutte le tipologie di griglia: bbq, grill, fornacelle per rosticini, etc, funzionanti a legna, carbonella e tutte le griglie a gas solo se munite di Marcatura CE. L'organizzazione posizionerà dei tavoli numerati a indicare e delimitare la postazione assegnata a ogni concorrente. Il partecipante è responsabile della pulizia e del decoro dell’area assegnata da lasciare nelle condizioni in cui è stata assegnata. Ai partecipanti verra assegnato un grembiule serigrafato "Gonars BBQ”, per permettere il loro riconoscimente durante la manifestazione.

Come si svolge il concorso?
Innanzitutto gli orari:
Accensione fuochi dalle: ore 6.00
Inizio assaggi giuria ufficiale: ore 12.30
Inizio assaggi giuria popolare: ore 10.30
Termine assaggi giurie: ore 14.30
Premiazioni: ore 15.30
Inoltre, ogni concorrente può partecipare a una o più categorie, dovrà sottoporre alla giuria un piatto per ogni categoria cui intende partecipare.

Quali sono le categorie in concorso?
Miglior pollo: il grigliato a base di pollo più buono, classifica tramite voto della giuria scelta.
Riconoscimento ai primi 3 classificati.
Miglior maiale: il grigliato a base di maiale più buono, classifica tramite voto della giuria scelta.
Riconoscimento ai primi 3 classificati.
Migliori costa di maiale: il grigliato a base di costine "Ribs" di maiale più buone, classifica tramite voto della giuria scelta.
Riconoscimento ai primi 3 classificati.
Miglior bovino: il grigliato a base di bovino più buono, classifica tramite voto della giuria scelta.
Riconoscimento ai primi 3 classificati.
Open: a base di pesce o carne (non pollo, non maiale e non bovino) più buono, classifica tramite voto della giuria scelta.
Riconoscimento ai primi 3 classificati.
The Best Grigliaro: vengono valutati elementi quali bontà, estetica della preparazione, dello stand, disponibilità assaggi e non ultima la simpatia del cuoco. Classifica tramite voto popolare.
Riconoscimento al primo classificato.

Il compito della giuria
Giuria Scelta: per ogni categoria ci sarà una giuria "super-partes" di componenti scelti tra professionisti della ristorazione, appassionati di cucina e sponsor.
Giuria Popolare: le persone presenti alla manifestazione potranno aderire alla giuria popolare, ognuno avrà a disposizione 1 voto da assegnare a chi ritiene il miglior grigliaro.
Esito voto Giuria Scelta: il voto e la valutazione della giuria scelta determinerà le classifiche per le categorie: Pollo, Maiale, Costa di maiale, Bovino ed Open.
Esito voto Giuria Popolare: il totale dei voti popolari ricevuti da ogni partecipante determinerà "The Best Grigliaro".

Per informazioni: +39 339.2937410 - sito

Per ordinare clicca qui