Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


Go W.E.S.T., young man

Neve e solidarietà per il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest
Due giorni di griglie ardenti!

Subito dopo Capodanno bisogna già sfoderare gli attrezzi del pitmaster, infatti, il prossimo 14 e il 15 gennaio si terrà ilil Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest (W.E.S.T.), l’avvincente contest che vedrà a confronto 30 team campioni del barbecue in una “2 giorni” no-stop: uno spettacolo davvero imperdibile!

Il 14 gennaio a Riva di Tures, in provincia di Bolzano, perla terza edizione del W.E.S.T., si danno appuntamento 30 squadre di 8 nazioni; fra tutti i team ben 9 sono quelli italiani (3 altoatesini). Invitati a cucinare giorno e notte fino al momento del verdetto, nel pomeriggio della domenica, i team si daranno battaglia con passione e bravura. Fra i 35 giudici segnaliamo il rappresentante italiano Luca Famigli, e Maria e Wayne Lohman i 2 rappresentati della Kansas City Barbecue Society o KCBS, la più grande società di griller americana che detiene le regole delle sfide al barbecue, si occupa della formazione dei giudici e organizza corsi, concorsi e contest in tutto il mondo.

Tuttavia, al di là della gara, sarà il contesto in cui si svolgerà la gara a fare la differenza: neve, ghiaccio e temperature che si avvicineranno ai -20° C. E poi il buio, anche il buio farà la sua parte scenografica in netta contrapposizione con la luce delle braci!

Quattro le portate, richieste dalla KCBS e note ai team, che gli sfidanti dovranno preparare: chicken, ribs, pork e brisket. La competizione sarà resa ancora più intrigante dalla “mystery box”, ovvero la quinta specialità in gara che verrà svelata ai team non prima del “cooks meeting” di sabato pomeriggio. Oltre all’abilità, dunque, sarà loro richiesta una buona dose di adattabilità e capacità di improvvisazione. Anche nel 2017, Weber sarà lo sponsor tecnico dell’evento, e consolida la pluriennale collaborazione con i MiG, trio di chef altoatesini ideatori e curatori dell’evento nonché responsabili per il Trentino Alto Adige della Weber Grill Academy.

Tutti dedicati al pubblico i live cooking show di sabato e domenica, coinvolgenti esibizioni culinarie tenute da 4 Youtube video blogger, e soprattutto il “COMBO”, ovvero la possibilità di assaggiare domenica 15 gennaio a pranzo tutte e 4 le categorie KCBS (chicken, ribs, pork e brisket). Infine, ricordiamo che quanto raccolto tra le postazioni di gara verrà devoluto a favore di DEBRA Sudtirol, la Onlus altoatesina che si batte contro la epidermiosi bollosa infantile. Tema, quello dei “bambini farfalla” e dei loro familiari, a cui gli ospiti del W.E.S.T. si sono sempre dimostrati particolarmente sensibili con generose donazioni.

Per saperne di più

Per ordinare clicca qui