Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


Milano capitale del gusto non dimentica il BBQ!

Andrea Martucci di Italian Style BBQ

Italian Style BBQ Team - da sinistra Andrea Martucci, Lino De Cet, Pietro Tebano e Alessandro Pavanello

A Milano il primo Contest per BBQ, in occasione della Milano Food Week che si svolgerà dal 4 all’8 maggio.

8 giorni di eventi, sapori e spettacoli per scoprire le ultime tendenze del mondo food & beverage e vivere un’esperienza unica, diffusa per tutta la città. E, di certo, non può mancare il barbecue, che sarà protagonista il 6 maggio in viale Ungheria! Andrea Martucci di Italian Style BBQ, oltre a presentarci il team, ci racconta e ci invita al Contest di Milano, ma soprattutto ci annuncia una… sorpresa!

- Ci puoi presentare il vostro team?
«Buongiorno a tutti gli amici di BBQ Magazine, intanto mi presento: sono Andrea Martucci e faccio parte del Team “Italian Style BBQ” insieme ad Alessandro, Pietro e Lino. Ognuno di noi, si è avvicinato al mondo del Barbecue Americano attraverso percorsi diversi.
Per esempio, io sono sempre stato un appassionato di grigliate e durante i miei numerosi viaggi in Sudamerica (Argentina, Uruguay e Brasile), ho potuto imparare le tecniche più raffinate per ottenere l’Asado perfetto.
Pietro ha avuto un’interessante avventura nei ranghi di BBQ4All che per mancanza di tempo, ha dovuto abbandonare e si è quindi unito a noi.
Infine, Alessandro è un “self-made man”, non ha mai frequentato un corso di cotture in Low&Slow ma sa tutto e legge tutto.
Poi, c’è Lino, come fai a non volergli bene? Lui è stato uno dei promotori di questo Team».

- E… raccontarci un po’ della vostra storia e la vostra “carriera” agonistica?
«Siamo un team relativamente giovane, ci siamo costituiti nel gennaio 2015 e dopo un paio d’incontri a casa di Alessandro, ci siamo iscritti alla prima gara, quella di Rivergaro.
Quella gara è stata un’esperienza bellissima e i risultati ottenuti (2° posto chicken - 2° posto ribs - 2 posto overall), ci hanno dato enorme entusiasmo e la determinazione per continuare a fare gare di Barbecue.
In questi due anni, abbiamo partecipato a diverse gare, sia del circuito KCBS e sia del circuito WBQA ottenendo risultati che sono andati al di là delle nostre aspettative.
Per questo 2017 abbiamo in programma di studiare il mondo BBQ europeo, infatti abbiamo deciso di partecipare soprattutto a gare estere. Ci siamo già iscritti a Vienna, in Camargue, e in Germania al Black Forest. Però, abbiamo un sogno nel cassetto, ovvero partecipare a una gara di BBQ negli USA, non so se ci riusciremo quest’anno, ma sicuramente, sarà l’obbiettivo principale del 2018».

- State diventando anche organizzatori di contest, è vero? Come nasce l’idea di un contest a Milano?
«Grazie all’exploit dello scorso anno, siamo stati contattati per organizzare una prima gara a Caravaggio (BG) lo scorso settembre, e ora questo 1° Milano Barbecue Contest che si terrà in Viale Ungheria, il prossimo 6 maggio.
È un’esperienza gratificante perché stiamo ottenendo risposte molto positive a tutti i livelli, sia istituzionali sia organizzativi. Basti pensare che in pochi giorni abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni».

- Ci spieghi meglio il concorso?
«La gara consiste nel preparare 3 piatti: ribs (costine di maiale), pollo e pesce oltre alla mystery box; tutte rigorosamente cotte al barbecue a carbone o legna.
Poi, in collaborazione con la vostra redazione abbiamo pensato a una categoria speciale: il Coleslaw, ovvero l’insalata di cavolo. Una scelta che potrebbe sembrare banale, ma no lo è. Un barbecue definito con l’aggettivo “Americano” non è Americano senza coleslaw!»

Una giuria qualificata valuterà le preparazioni stilando una classifica per determinare i vincitori di ogni categoria; la somma dei punti delle 4 categorie determinerà il Grand Champion e il Reserve Champion.

Durante l’intero arco della manifestazione si potranno gustare alcuni “classici” del BBQ Americano come le St. Louis Ribs, Salsicce affumicate, Hamburger Gourmet, Pulled Pork Sandwiches, e così via.

Oltre alla gara di Barbecue, che comincerà alle 9 e terminerà con le premiazioni alle 18, ci saranno intrattenimenti per adulti e bambini, musica dal vivo e molto altro.

Inoltre all’interno del Mercato Comunale, tutti i negozianti metteranno a disposizione le loro specialità preparando piatti di pesce, carne, salumi, focacce e pizze.

Per saperne di più

Per ordinare clicca qui