Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


Motor Valley Smokin' Race - Soliera

Quella che è andata in scena a Soliera, fra il 10 e l’11 settembre scorso, è stata una giornata molto speciale, ricca di emozioni, sapori e incontri!

Proprio l’azienda agricola "La Chianina di Modena”, storica azienda immersa nelle campagne modenesi, dove vengono allevate le famose vacche che producono la pregiata carne Chianina, magra e a basso contenuto di colesterolo, ha ospitato il folto gruppo di appassionati di BBQ che ha voluto partecipare al Motor Valley Smokin' Race, manifestazione organizzata sotto l’egida di World Barbecue Association Grill Different.

Questa la cornice nella qual si è svolta la manifestazione che ha decretato i team italiani che parteciperanno ai Mondiali, che si terranno nel 2017. Una location bella e comoda, infatti l’azienda dispone di un Parco griglie che nella bella stagione è disponibile al pubblico (previa prenotazione, ovviamente).

Ideale, qundi anche per la “grande abbuffata”, o meglio la cena di sabato sera: il Grill Different Party, che era aperta a tutti e ha permesso di gustare piatti ricchi di sapori.

In un’atmosfera da competizione, ma soprattutto animata dalla voglia di stare insieme e condividere una bella esperienza di gara, ha visto cimentarsi nell’arte del BBQ ben 23 squadre, per 10 categorie diverse: fish, veggie, chef choice, chicken, ribs, dessert, sauce, mystery box, pork shoulder e brisket.

Per conoscere meglio i team, ecco qualche curiosità su di loro…
Qual è stato il team che è arrivato da più lontano? Calabria Smoking BBQ, che oltretutto festeggia il suo "debutto” a una manifestazione di risalto nazionale.
Altro "debuttante", che cioè ha gareggiato per la prima volta, è stato un team dal nome tutto praticale: I balordi del BBQ!

E finalmente, domenica a partire dalle 16, sono iniziate le premiazioni "overall"!

Sul podio, al primo posto: Mvtina 249,09 - Grand Champion;
al secondo: Smokin Bad 243,68 - Reserve Grand Champion;
e, infine: Santa muerte 241,71 - terzo posto.

Inoltre, la gara di Soliera è stata importante per la classificazione dei team italiani che parteciperanno al Mondiale 2017; il punteggio ottenuto in gara, infatti, è stato determinate per la classifica dei sei finalisti candidati al campionato internazionale, eccoli:
1 039 BBQ 795,4
2 Santa Muerte BBQ 747,15
3 Pork ’n’ Roll BBQ Team 700,32
4 The BBQ Fellas 699,74
5 Mvtina BBQ Academy 509,61 6 Smoking Bad BBQ Team 508,18

Ora non resta che aspettare il nuovo anno e le nuove… avventure di griglia!

Per ordinare clicca qui