Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


Piacere Barbecue 2017: “Ritorno di fiamma”

Arrivato al quinto anno, il Festival Italiano del Barbecue, che sarà inaugurato fra pochi giorni a Perugia.

Arrivato al quinto anno, il Festival Italiano del Barbecue, che sarà inaugurato fra pochi giorni a Perugia.

Piacere Barbecue, torna per bissare i successi ottenuti nelle edizioni precedenti, che hanno ospitato circa 40.000 presenze medie annue durante le 10 giornate della kermesse, hanno prodotto 3.500 le ore di fuoco ardente, hanno utilizzato circa 500 quintali di legna, oltre 400 Kg di combustibile e 2.500 kg di carbonella utilizzati in 90 i bracieri e BBQ attivi. Ma non solo, 7.000 persone si sono cimentate con griglie e bracieri; 5.000 Kg di alimenti acquistati presso l'Emporio del Fresco; 2.000 persone hanno usufruito dell’esclusiva Area SteakHouse; oltre 800 i partecipanti alle attività presso l'Arena di Piacere Barbecue; oltre 7.000 i like alla Fan Page ufficiale di Facebook e ben 83.000 le visualizzazioni di post condivisi con il +20% di accessi al sito!

Insomma, un evento da non perdere in questo inizio d’estate, anche perché godere delle proposte è sempre più facile anche all’APP Ufficiale di Piacere Barbecue, disponibile sia per GooglePlay che per AppStore, realizzata in collaborazione con SestaBase.

Lo slogan 2017 della manifestazione è “Ritorno di fiamma”, accompagnato dall’immagine di un fiammeggiante cuore trafitto da un forchettone… Un cuore vivo e pulsante come sarà l’arena di Piacere Barbecue che propone al suo pubblico gare di cucina, show cooking, corsi e laboratori, degustazioni e speciali aree gastronomiche. Il tutto al ritmo di musica con concerti e Feste DJ Set sul grande Palco Live.

Tornano i tradizionali approfondimenti del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e i corsi di Barbecue della Grill Academy Weber, condotti dal Griller Coach Marco Agostini, gli originali Cooking Contest e gli Eating Contest (previsti il venerdì, il sabato e la domenica… da provare!).

Dunque, conferme e novità, come in quest’ultimo caso il titolo di Master Griller 2017, che si disputerà il 24 giugno, e gli eventi dedicato alle famiglie e ai piccoli griller: Junior Griller e il Family Contest.

E, ancora, l’Area fai da te perché… Il Braciere è tutto mio! dove mettersi alla prova, aiutati anche dal Mercato, dove acquistare in loco gli ingredienti giusti; o per i meno coraggiosi l’Area ristoranti – Mi faccia il braciere! a cura di Gianfranco Lo Cascio e di BBQ4All.

Tante le possibilità per poter soddisfare ogni gusto e curiosità gastronomica, scegliendo tra grandi classici USA, prelibatezze di casa nostra e stuzzicanti innovazioni culinarie a base delle migliori carni locali e internazionali, pesce, verdure e molto altro.

Come condimento speciale, la colonna sonora che sarà realizzata di sera in sera, dalle più divertenti e conosciute live band umbre. Oltre ai gruppi, che intratterranno il pubblico a suon di rock, blues, country e folk, è confermato l’atteso ritorno della festa dance firmata Friday I’m in Rock in collaborazione con l’Urban Club di Perugia (16 giugno).

Mentre sabato salirà sul palco la crew di Bounce, il party hip hop e dancehall più seguito di Perugia e ideato da Dj Chiskee.

Per saperne di più

Per ordinare clicca qui