Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


World Barbecue Association (WBQA) European Championships - 2016

Con la conclusione della Three Tower's Barbecue Fighting di San Marino, lo scorso weekend, si è completata la lista delle 5 squadre che rappresenteranno l’Italia alla World Barbecue Association (WBQA) European Championships, che si terrà a Brema (Germania), dal 17 al 18 settembre prossimi.

Le gare per completare la rosa dei partecipanti sono iniziati quasi un anno fa (19-20 settembre 2015, a Soliera in provincia di Modena) quando alla WBQA National BBQ Championship 2015 i primi 3 classificati hanno vinto “un posto” nella fatidica lista. A ottenere la classificazione sono stati: Smoking Bad BBQ Team (Grand Champions - Soliera), 039 BBQ (Reserve Champions - Soliera), Umbria Pitbutchers BBQ Team (third place - Soliera).

Per conoscere il quarto rappresentante si è dovuto aspettare maggio 2016, con l’appuntamento del WBQA International BBQ Championship The Smoke on the Lake  tenutosi a Varese il 29 maggio. Qui i campioni si sono visti davvero, infatti si è classificato il team 039 BBQ, che erano già entrati nella rosa e quindi hanno lasciato il passo ai Reserve Champions del The Smoke on the Lake - Leon BBQ Team.

Il quinto posto, in palio durante il WBQA International BBQ Championship Three Tower's Barbecue Fighting di San Marino, dello scorso giugno, a visto entrare i Reserve Champions della Three Tower's Barbecue Fighting - Santa Muerte.

L’appuntamento con gli Europei di Brema è molto atteso da tutti i “BBQ lover” e non solo per il titolo in palio: il WBQA European Champion, ma soprattutto per l’esperienza che si potrà vivere. Tanti appassionati, tante tema provenienti da diverse nazioni, tante esperienze diverse a confronto e tanti segreti da scoprire…

Per conoscere meglio l’associazione che organizza l’evento, basti sapere che ha il suo quartiere generale a Limerick, in Irlanda, e quest’anno la WBQA festeggia il ventesimo anniversario, essendo stata fondata nel 1996. Presente in 34 paesi, il suo motto è  “FIRE, FOOD, FRIENDSHIP and – ESPECIALLY –  FUN”, ovvero la promozione di uno stile di vita positivo fatto di rispetto e tolleranza da sviluppare conta passione della cucina a fuoco, come ricorda in ogni occasione il presidente, Patrick O’Sullivan.

In Italia, la World Barbecue Association è stata fondata nel 2013 e ha la sua sede a Finale Emilia (MO); è presieduta da Matteo "Serial Griller" Tassi e si propone di "confederare" tutti i gruppi locali di appassionati di barbecue senza alcuna preclusione o preferenza per tecniche di cottura o dispositivi utilizzati: «Vogliamo divertirci grigliando insieme, facendo nuovi amici e organizzando eventi locali, nazionali e internazionali dedicati alla cultura del Barbecue».

Il primo team a partecipare ai campionati mondiali è stato il Grill Different, che ha partecipato ai mondiali in Marocco, mentre lo scorso 2015 i team a rappresentare la WBQA Italia, sono stati 3: il team Grill Different (campione del mondo nella categoria FISH), il team Serial Griller e il team Fourstar.

Per ordinare clicca qui