Le ricette di Carnevale

La festa di Carnevale è fra tutte quella che più si presta a essere lo spunto per una rubrica culinaria… Infatti, con il martedì grasso si salutavano i “lauti” banchetti e si entrava, con il mercoledì delle Ceneri, nel periodo di Quaresima. Ovviamente tutto questo nei paesi che si riconoscono nella religione Cattolica.

Ricette di Carnevale, dunque, che non sono uno scherzo! E, soprattutto, non si tratta di ricette solo di dolci. Da nord a sud, infatti, le tavole degli italiani - il martedì grasso - godono di piatti saporiti e caratteristici.

Abbiamo scoperto le lasagne di Napoli e il sanguinaccio (forse una piatto più conosciuto dai nostri nonni che non ai giorni nostri…)! Ci siete cascati? Beh, per sanguinaccio si intende una bella crema di cioccolati che accompagnano le chiacchiere e non il sangue del maiale appena macellato e soffritto con la cipolla! Si sa, a carnevale ogni scherzo vale! Ma tornando seri, anzi rispolverando un po’ di storia della gastronomia non possiamo dimenticare che i gnocchi la fanno da padrone in molte località, non per niente il “re del Gnocco” è il protagonista, per esempio, del Carnevale di Verona!

E così, si potrebbe continuare ancora per molte citazioni ma, forse, è meglio entrare nella cucina dal vivo e accendere il barbecue con le ricette che vi proponiamo per il Carnevale 2017…. e magari per quello del 2018 ci suggerite qualcosa voi!

Le ricette di Carnevale
Le ricette del Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea

Scopri

Per ordinare clicca qui