Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


Attenti a quei due…

Ex aequo per il Grand Champion dello National Barbecue Championship 2017 (NBC) conclusosi a Modena il 17 settembre scorso alla Motor Valley Smoking Race, quarta e l’ultima tappa del campionato.

Il National Barbecue Championship è il campionato italiano, riservato esclusivamente a squadre italiane, che decreta i migliori BBQ team del circuito World Barbecue Association (WBQA) alla fine delle quattro gare della stagione. Quest’anno i contest si sono svolti a Torino (Augusta Taurinorum Fumus Bellum), Varese (Smoke on the Lake), San Marino (Three Towers BBQ Fight) e Modena (Motor Valley Smoking Race).

Il titolo di Grand Champion è stato conquistato a pari merito da i Porci Scomodi (Luca Mesiti, Aldo Scutteri, Franca Loretti, Angelo Nodari e Claudio Perusin) e i Luna Pork (Italo Urso, Michela Savina, Marco Lambertini, Veronica Battilana, Ciro Sepe e Marco Lancellotti), mentre il titolo di Reserve Grand Champion è andato ai Calabria Smoking BBQ (Stefano Anania, Nico Casadonte, Marco De Franchis, Sergio Rochira, Marco Covella, Marco Casaleno, Alessio Santoro e Marcello Livani).

Inoltre, i primi sei team finalisti (I Porci Scomodi, I Luna Pork, Calabria Smoking BBQ, Santa Muerte, Legio I e Pork 'n' Roll) del NBC si sono automaticamente qualificati per la partecipazione al WBQA European Championship 2018.

I titoli da conquistare, in base alla classifica ottenuta dalla somma dei punteggi guadagnati dalle squadre nelle categorie Overall ed Extra Overall, sono tre e più precisamente: Grand Champion, Reserve Grand Champion e Third place.
Quest’anno il titolo Third Place non è stato assegnato in quanto i primi due team si sono piazzati ex aequo.

Le due tipologie di gara sono rispettivamente composte di cinque categorie, che per omogeneità sono uguali per tutti e quattro gli appuntamenti del Campionato.
In sintesi, l’Overall prevede:
Brisket (punto di petto manzo)
Pork Shoulder (spalla di maiale)
Ribs (costine di maiale)
Chicken (pollo)
Fish (pesce)
Mentre l’Extraoverall:
Chef choice (scelta dai cuochi)
Cake (torta)
Sauce (salsa)
Veggie (vedura
Mystery box (scatola a sorpresa)

Le prove del NBC sono decisamente impegnative per i team poiché i piatti preparati vengono assaggiati e giudicati da giudici internazionali certificati WBQA, che valutano secondo parametri di gusto/aroma, struttura/morbidezza, aspetto visivo e creatività.

NBC è sanzionato dal WBQA Italia, il membro italiano della World Barbecue Association senza scopo di lucro che ha sede in provincia di Modena, a Finale Emilia e raccoglie gruppi di appassionati italiani di barbecue ed è presieduta da Domenico “Brewer” Martini.

Le 4 gare che compongano NBC sono sotto l’egida del WBQA, una delle maggiori organizzazioni al mondo di appassionati di barbecue e cucina all'aria aperta. La WBQA coordina l'organizzazione dei Campionati Europeo e Mondiale di BBQ e ha sede in Limerick, Irlanda. Il presidente del WBQA è Patrick O'Sullivan

Testimonial del National Barbecue Championship è Grill Different una comunità di appassionati fondata da Matteo Tassi e Fabio Santo per dare una svolta all’impiego delle tecniche americane armonizzandole con il gusto italiano. Oggi, Grill Different ha al suo attivo 4 Academy fisse, circa 300 corsi l'anno che si tengono in ogni parte d’Italia con migliaia di partecipanti e moltissimi eventi che richiamano migliaia e migliaia di appassionati, curiosi e… tantissimi golosi!

Sponsor del NBC sono Traeger® e Outdoor Chef® due marchi di barbecue che stanno conquistando il mercato italiano, distribuiti in Italia da Fabio Santo, titolare di Hot Brands di Torino.

Delitti alla Milanese

Per ordinare clicca qui


Per ordinare clicca qui