Attenti a quei due…
Ex aequo per il Grand Champion dello National Barbecue Championship 2017 (NBC) conclusosi a Modena il 17 settembre scorso alla Motor Valley Smoking Race, quarta e l’ultima tappa del campionato.
Il National Barbecue Championship è il campionato italiano, riservato esclusivamente a squadre italiane, che decreta i migliori BBQ team del circuito World Barbecue Association (WBQA) alla fine delle quattro gare della stagione. Quest’anno i contest si sono svolti a Torino (Augusta Taurinorum Fumus Bellum), Varese (Smoke on the Lake), San Marino (Three Towers BBQ Fight) e Modena (Motor Valley Smoking Race).
Il titolo di Grand Champion è stato conquistato a pari merito da i Porci Scomodi (Luca Mesiti, Aldo Scutteri, Franca Loretti, Angelo Nodari e Claudio Perusin) e i Luna Pork (Italo Urso, Michela Savina, Marco Lambertini, Veronica Battilana, Ciro Sepe e Marco Lancellotti), mentre il titolo di Reserve Grand Champion è andato ai Calabria Smoking BBQ (Stefano Anania, Nico Casadonte, Marco De Franchis, Sergio Rochira, Marco Covella, Marco Casaleno, Alessio Santoro e Marcello Livani).
Inoltre, i primi sei team finalisti (I Porci Scomodi, I Luna Pork, Calabria Smoking BBQ, Santa Muerte, Legio I e Pork 'n' Roll) del NBC si sono automaticamente qualificati per la partecipazione al WBQA European Championship 2018.
I titoli da conquistare, in base alla classifica ottenuta dalla somma dei punteggi guadagnati dalle squadre nelle categorie Overall ed Extra Overall, sono tre e più precisamente: Grand Champion, Reserve Grand Champion e Third place.
Quest’anno il titolo Third Place non è stato assegnato in quanto i primi due team si sono piazzati ex aequo.
Le due tipologie di gara sono rispettivamente composte di cinque categorie, che per omogeneità sono uguali per tutti e quattro gli appuntamenti del Campionato.
In sintesi, l’Overall prevede:
Brisket (punto di petto manzo)
Pork Shoulder (spalla di maiale)
Ribs (costine di maiale)
Chicken (pollo)
Fish (pesce)
Mentre l’Extraoverall:
Chef choice (scelta dai cuochi)
Cake (torta)
Sauce (salsa)
Veggie (vedura
Mystery box (scatola a sorpresa)
Le prove del NBC sono decisamente impegnative per i team poiché i piatti preparati vengono assaggiati e giudicati da giudici internazionali certificati WBQA, che valutano secondo parametri di gusto/aroma, struttura/morbidezza, aspetto visivo e creatività.
NBC è sanzionato dal WBQA Italia, il membro italiano della World Barbecue Association senza scopo di lucro che ha sede in provincia di Modena, a Finale Emilia e raccoglie gruppi di appassionati italiani di barbecue ed è presieduta da Domenico “Brewer” Martini.
Le 4 gare che compongano NBC sono sotto l’egida del WBQA, una delle maggiori organizzazioni al mondo di appassionati di barbecue e cucina all'aria aperta. La WBQA coordina l'organizzazione dei Campionati Europeo e Mondiale di BBQ e ha sede in Limerick, Irlanda. Il presidente del WBQA è Patrick O'Sullivan
Testimonial del National Barbecue Championship è Grill Different una comunità di appassionati fondata da Matteo Tassi e Fabio Santo per dare una svolta all’impiego delle tecniche americane armonizzandole con il gusto italiano. Oggi, Grill Different ha al suo attivo 4 Academy fisse, circa 300 corsi l'anno che si tengono in ogni parte d’Italia con migliaia di partecipanti e moltissimi eventi che richiamano migliaia e migliaia di appassionati, curiosi e… tantissimi golosi!
Sponsor del NBC sono Traeger® e Outdoor Chef® due marchi di barbecue che stanno conquistando il mercato italiano, distribuiti in Italia da Fabio Santo, titolare di Hot Brands di Torino.
Condividi questo post o seguici su: