Attualità e barbecuing

Dal mondo e soprattutto dall'Italia tutto quello che "si dice" sul barbecue e non solo, anche un po' di costume e moda…

Post archiviati Post recenti


L’Austria sul podio del WEST

Vincitore della terza edizione del W.E.S.T è il team austriaco BBQ Longhorn Ranch Hands.

Vincitore della terza edizione del W.E.S.T è il team austriaco BBQ Longhorn Ranch Hands.

foto: courtesy of Weber

Vincitore della terza edizione del W.E.S.T è il team austriaco BBQ Longhorn Ranch Hands. Agli svizzeri Gecko BBQ il secondo posto, mentre i primi italiani in classifica sono al quinto posto: i Barktenders di Marco Agostini.

La gara, che ha visto a confronto 30 squadre di griller professionisti di 7 Paesi, è stata la prima tappa del campionato europeo di barbecue tenutosi il 14 e il 15 gennaio a Riva di Tures, in Valle Aurina. Neve, vento, freddo, buio e ghiaccio non hanno impedito ai motivati griller concorrenti e ai 35 giudici internazionali che ne hanno valutato l’operato, di vivere la loro passione.

L’Olanda, vincitrice della scorsa edizione, ha ceduto il podio all’Austria; di conseguenza, nel 2017, sarà il team austriaco a concorrere per diventare “European Team of the Year” (ETOY), campione europeo per accumulo punti su un certo numero di contest vinti nell’anno.

La squadra austriaca ha superato brillantemente la preparazione delle 5 specialità previste: pollo, ribs, spalla di maiale, brisket e la mystery box, ovvero la quinta specialità da preparare con ingredienti tenuti celati fino all’ultimo e poi rivelati in salsiccia, cavolo nero e crauti.

Interessante il dato sulla quantità di cibo preparata e condiviso dal pomeriggio di sabato al pranzo di domenica: 1.000 kg di carne, 1.300 spiedini, 40 litri di zuppa Gulasch e 1 intera porchette alla griglia.

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, l’evento ha scelto di devolvere la raccolta fondi effettuata presso le postazioni di gara a Debra Sudtirol, la Onlus altoatesina che si batte contro la epidermiosi bollosa infantile, ovvero i cosiddetti “bambini farfalla”.

  • Grand Champion: BBQ Longhorn Ranch Hands
  • Reserve Champion: Gecko BBQ
  • 3 - Smoke and Fire
  • 4 - Iron BBQ
  • 5 - The Barktenders
  • 6 - Bros Hog
  • 7 - Good Old BBQ
  • 8 - Knockstone BBQ Team Austria
  • 9 - Brigboys BBQ Team
  • 10 - Beer & Bones

Per ordinare clicca qui


Meathead: The Science of Great Barbecue and Grilling (English Edition)

Per ordinare clicca qui


Delitti alla Milanese

Per ordinare clicca qui


Per ordinare clicca qui